Sagra della Polenta

Riduci
 
 
 

 

La Sagra della Polenta

In sintonia con le iniziative intraprese da diversi anni dalle Pro Loco della Comunità Montana Grand Combin, anche sul nostro territorio sin dalla metà degli anni 90, la Pro Loco di Doues ha organizzato nel periodo estivo, una festa per tutto il paese e per i turisti.
 
Festa che si sviluppa lungo l’arco di tutto il Weekend e che trova nella giornata di Domenica il suo culmine con la oramai consolidata e apprezzata “Sagra della Polenta”.
 
Numerosi sono i volontari che si alternano nel corso delle settimane precedenti per i preparativi, e durante i giorni di festa per garantire una perfetta riuscita della manifestazione.
 
Una festa di paese, dove i suoni ed i profumi e gli aromi tipici di questi luoghi si confondono nell’atmosfera di festa che pervade l’intero ambito territoriale.
 
Un occasione per i “Doyards” di ritrovarsi  e per i turisti e gli amanti delle particolarità gastronomiche di gustare sua Maestà “la polenta” preparata secondo tradizione e secondo reinterpretazioni accurate e comunque sempre rispettose della tradizione.
 
Polenta, polenta concia, gnocchi di polenta, insieme ad altri tipici piatti e ad ottimi vini valdostani, permettono di gustare particolarità uniche.
 
Da molti anni la manifestazione si svolge presso i capannoni dell’area attrezzata ai margini del centro sportivo del Comune e vede nei tre giorni di festa l’alternanza di momenti enogastronomici a momenti di svago attraverso eventi musicali coinvolgenti ed iniziative particolari che coinvolgono la collettività e tutto il pubblico presente. Come non ricordare che da diversi anni si svolge “il Palio del fieno”, manifestazione che riproduce i gesti e la quotidianità dei nostri agricoltori all’interno di un circuito prefissato, in cui le diverse squadre si fronteggiano sul filo dei secondi.
 
Una festa da sempre sentita dalla gente e che si inserisce di buon grado all’interno delle innumerevoli manifestazioni di grande livello, che si svolgono durante l’intero periodo estivo nel nostro comprensorio .
 
Cosa dire di più…restate aggiornati sul nostro sito per sapere in anteprima il programma dettagliato della prossima festa.
 




Torna al menù di accesso rapido