Il territorio del comune di Doues circondato da boschi e montagne di incomparabile bellezza offre all’escursionista itinerari tra i più vari e suggestivi, idonei a soddisfare le esigenze più variegate. Le passeggiate lungo i canali irrigui Ru de By e Ru du Mont, le escursioni al colle di Champillon e al Belvedere, i numerosi sentieri vicinali che legano fra loro i villaggi e il sentiero della via francigena permettono al turista di scoprire aspetti di un ambiente ancora integro e naturale tipico della montagna valdostana.

Percorrendo questi itinerari si può ammirare l’aspetto molto curato delle campage circostanti frutto di un’agricoltura ancora molto viva e presente. Nella parte alta del comune (oltre 2000mt) passano itinerari molto importanti e conosciuti: l’Alta Via n°1 e il famoso Tour des Combin, quest’ulitimo salendo nella conca di Champilon permette di raggiungere il Rifugio Champillon “Adolphe Letey” costruito nel 2004 dall’amministrazione comunale.

Degne di consideazione, nella parte alta del comune di Ollomont, vi sono le esursioni al col di Valsorey (mt 3107 sulla via del mont Velan, al rifugio Amiante (mt 2979) base obbligata per l’escursione al Grand Combin, al bivacco Savoie (mt 2651) al bivacco Regondi (mt 2590) e al col Fenêtre de Durand che permette l’accesso ai rifugi svizzeri.

Clicca qui per visionare il GEONAVIGATORE sentieri...
possibilità di scaricare tracciati GPS..
.
 
 
Percorso Tour des Combins

1° SNOOPY TROPHY – 6° TROFEO VALLE D’AOSTA CALCIO 2017
Riduci
 
 

 


Torna al menù di accesso rapido